• Strada Provinciale 116, km 700 97100 Ragusa, RG, Italia
  • (+39) 335 5899784
  • info@relaisvilladelmonte.it
  • Lun-Dom: H24

La struttura

Relais Villa del Monte

Il primo insediamento, una piccola casa in pietra a secco della quale rimangono tracce nella odierna casa patronale, si può far risalire alla fine dell’ottocento, intorno ad esso negli anni si sviluppo la masseria con l’ampliamento della casa di abitazione, le stalle, le porcilaie con il massimo sviluppo negli anni sessanta. Nella masseria si praticava l’allevamento di bovini e la preparazione della ricotta e dei famosi caciocavallo e provola ragusana. Gli oltre due ettari di terreno circostanti la proprietà erano adibiti a pascolo con mandorleto.

Acquista dai coniugi Ennio ed Anna, amanti della campagna e della natura, nel 2015,viene ristrutturata mantenendone tutte le caratteristiche originarie per essere adibita ad abitazione principale e ricavando dalle vecchie stalle delle ampie camere per offrire una familiare e rilassante ospitalità rurale. Le camere sono tutte prospicienti il Baglio con vista panoramica su Ibla e sulla vallata dell’Irminio.

Nei terreni circostanti sono stati impiantati oltre duecento alberi di ulivo, un piccolo vigneto , frutteto e orto biologico a disposizione dei nostri ospiti.
Posto ideale per gli amanti della natura e per un perfetto relax , con possibilità di raggiungere in pochi minuti tutte le località turistiche e monumentali della zona barocca patrimonio dell’Unesco.

Il nostro orto

Nel nostro orto, a disposizione dei nostri i ospiti, vengono coltivati con i naturali ritmi stagionali e con metodi esclusivamente naturali e biologici ortaggi di ogni tipo, legumi, pomodori, melenzane, zucchine, cipolle e quant’altro al fabbisogno familiare.

Dalla terra alla tavola

Il nostro orto, il frutteto e le nostre galline ci forniscono quei prodotti naturali per i nostri fabbisogni e per essere messi a disposizione degli ospiti della nostra piccola struttura.

Prodotti a km 0

La nostra filosofia è quella del poco e disponibile, ma sicuramente genuino e tipico della nostra terra. Tutti i prodotti utilizzati in ogni pasto sono scelti accuratamente dai miglior produttori locali o per quanto possibile dal nostro orto e da noi elaborati.